News
Il giornalino della scuola: dagli studenti per gli studenti
Dopo mesi di lavoro e creatività, è stato pubblicato il primo giornalino della scuola, che ha coinvolto attivamente parte degli studenti del nostro Istituto.
Sotto la guida dei professori Ghione, di educazione fisica, e Stellini, di italiano, i ragazzi della classe terza hanno istituito una piccola redazione che si riunisce un’ora alla settimana e, ogni mese, elegge un capo redattore per supervisionare l’assegnazione degli articoli e garantire la qualità del contenuto.
Ma di cosa parla questo giornalino?
Gli argomenti trattati sono i più vari, con particolare attenzione al mondo dello sport: risultati di gare e partite, eventi sportivi, interviste esclusive a professionisti del settore e molto altro.
Ma il giornalino non si ferma qui: una sezione dedicata al gossip scolastico intrattiene e coinvolge gli studenti delle altre classi, mentre recensioni di bar, ristoranti, film e libri aggiungono una dimensione culturale e sociale al progetto.
Un altro spazio, intitolato “La Voce dei Ragazzi“, offre agli studenti la possibilità di esprimere opinioni e riflessioni su argomenti legati alla vita scolastica, un’opportunità unica per dare voce alle loro idee e preoccupazioni.
Ciò che rende questo giornalino ancora più speciale è che tutti gli articoli sono ideati e scritti dagli stessi alunni della classe terza. I ragazzi si occupano anche dell’impaginazione e del layout complessivo di ogni edizione. Anche il logo è farina del loro sacco!