News

04/07/2024

Borsa di studio per studenti/atleti

Progetto in collaborazione con Fondazione Pesenti

Fondazione Pesenti e Istituto Cloe Giani credono nello sport come valore e come strumento indispensabile di educazione del corpo e dello spirito.
La nostra attenzione è indirizzata soprattutto al sostegno degli studenti atleti che intendano accedere a una formazione secondaria superiore per qualità non inferiore a quella dei loro coetanei, senza dover rinunciare alle competizioni sportive o essere costretti all’abbandono della pratica sportiva.

L’abbandono precoce in età adolescenziale dello sport agonistico ha infatti tra le principali cause la difficoltà organizzativa di conciliare lo studio superiore con lo sport.
Crediamo che tutti gli studenti abbiano diritto a un percorso che tenga conto della loro specificità e dei loro bisogni.

Il Liceo Scientifico Sportivo Cloe Giani è una struttura privata parificata che risponde ai bisogni degli studenti atleti e degli adolescenti che considerano lo sport una parte essenziale della loro vita.

Il nostro percorso non è accessibile a tutti, prevedendo il pagamento di una retta e richiedendo dunque alle famiglie un importante sforzo economico. Per questa ragione, ci impegniamo a trovare risorse pubbliche o private che, attraverso borse di studio, donazioni o contributi volontari consentano agli studenti meritevoli, ma che non dispongono di risorse finanziarie sufficienti, di poter frequentare l’intero percorso o una parte di esso presso il nostro Liceo.

Grazie al sostegno della Fondazione Pesenti, l’Istituto Cloe Giani ha istituito a partire da quest’anno, 2024, n. 1 borsa di studio a copertura dell’intera retta scolastica annuale (esclusa la quota di iscrizione in caso di trasferimento), a cui possono concorrere gli studenti iscritti o che intendano iscriversi alle classi dalla seconda alla quinta del Liceo Sportivo Cloe Giani, i quali abbiamo conseguito nell’anno precedente una media scolastica non inferiore al 9 nel biennio e all’8.5 nel triennio (come riportato nelle pagelle) e abbiano meriti sportivi documentati dalla propria Federazione Sportiva.
Nell’assegnazione della borsa di studio si terrà conto della dichiarazione ISEE 2023 ordinaria o ISEE 2023 minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissione e sulle tempistiche, si veda e ci si attenga scrupolosamente al bando presente in questa pagina.

immagine borsa di studio per studenti atleti

Compila il form per richiedere la nostra brochure